sabato 5 maggio 2012

CLAUDIO GUARINI



CLAUDIO GUARINI

Buongiorno, ti ringrazio per la tua presenza, comincia parlando di te, come ti descriveresti?
La cosa divertente è che non mi descrivo. Se solo sapessimo che in realtà non sappiamo granchè soprattutto di noi stessi, inizieremmo davvero a porci qualche domanda davvero interessante, la cui risposta non sarebbe di certo: "sono un ragazzo; sono uno scrittore; sono simpatico; sono arrogante; sono ambizioso; sono bravo; sono triste ecc". E gli esempi da fare sono innumerevoli.

Perchè esordisco così? Perchè l'unica cosa che posso al momento dire che io "sono", ma senza aggiungere nient'altro. L'era delle etichette dovrebbe avere un termine (nella mia visione del mondo) in quanto causa solo separazione tra gli individui e un forte spirito di opposizione creando conseguenti conflitti.
Posso dirti come mi vedono gli altri... un folle, un anticonformista, uno che non si sente di questo pianeta e che trova ridicole le leggi, la politica e mi fermo qui.


Cosa ti ha spinto a far parte del “mondo degli scrittori” ?

Ti rispondo così come è descritto nella mini biografia dello store MACROLIBRARSI dove ci sono i miei libri:
«Non ama farsi definire nello specifico, quindi non si considera uno scrittore ma un creativo che fa della vita la sua base per sviluppare la realtà attraverso l'immaginazione».
Non Scrivo perchè sono uno scrittore o voglio farlo perchè è un mio sogno ma solo per comunicare messaggi che mi hanno portato ad intraprendere un cammino di rinascita e anche perchè scrivere mi piace e mi viene naturale soprattutto quando "SONO CONNESSO CON LA FONTE". 
Infatti dico sempre: "Non ho scritto io questo libro, ma è esso che è giunto a me".
L'arte è qualcosa che è in costante contatto con la propria essenza, la propria Anima, Energia eterna della creazione, Dio, Eternità, Universo.. ognuno la chiami come preferisce.


Come ti senti quando scrivi? Ti capita di essere travolto dalle emozione e sentire il bisogno di metterle nero su bianco?
Come ti dicevo prima è un momento improvviso in cui senti solo di voler mettere appunto nero su bianco, di scrivere e basta. Quello che capita a me è particolare.. perchè non so ancora cosa potrei scrivere ma inizio a farlo e tutto nasce sotto i miei stessi occhi. Tutto si dispiega e diviene più chiaro mentre le parole si susseguono  senza sosta. A volte non capisco nemmeno il senso ma poi rileggendo scopro che è quest'energia che è in contatto con l'anima che silenziosamente detta le sue eterne parole. Ma se mi distraggo e cado troppo nel mentale tutto si blocca perchè la mente inganna e vuole trarre il suo nutrimento "egoico" e quindi mi capita anche di smettere per mesi e poi riprendere da dove mi ero fermato.

Hai qualche esperienza? Se hai già pubblicato qualcosa parlaci del tuo romanzo, hai tutto lo spazio necessario per descriverlo e per dirci dove trovarlo!!  Se non lo hai ancora pubblicato spiegaci cosa significa per te, che emozioni provi e hai provato mentre scrivevi.
Ho già pubblicato 3 libri. Non li definirei romanzi. Non è il mio genere. Forse l'ultimo che ho scritto si potrebbe avvicinare ma ha qualcosa di differente. Non ha un genere. Potrebbe rientrare in quello che è un romanzo filosofico. Non ho stile. Non ho fissa dimora. Non ho regole. Non mi piace appartenere o avere etichette. Amo la libertà d'espressione che è e rimarrà, per me, quella dell'anima che non conosce nè generi letterari nè stili ma vive solo di se stessa.
 I titoli dei libri ti possono già dire che sono particolari:


DIALOGO CON L'ANIMA - Ciò che stai cercando sei TU!

L'ALTRO ME - Tu sei ciò che vedi negli altri.

IL SOFFIO DELLA COSCIENZA - Sei sicuro di essere sveglio?

Descriverli su due piedi... non saprei.. sul web c'è un sacco di materiale, di spezzoni, di video sia su Facebook che su Youtube.. chi vuole può andar a leggere e scoprire da sè.


 NEL SUO SITO UFFICIALE TROVERETE TUTTE LE INFO SULLE SUE OPERE:





Nell’introduzione del mio blog parlo di una strada difficile, scoraggiante ma piena di sogni, passione e forza di volontà, come ti senti ad essere esordiente e qual è la tua “aspirata destinazione”?

Ci sono strategie per ogni tipologia di strada da voler intraprendere.
Io non ambisco a diventar famoso. Ma di certo non nego che mi piacerebbe vivere di arte..di ciò che mi piace fare che non è solo scrivere ma anche unire la scrittura al video.
Posso solo dire che se l'obiettivo è vendere hai già fallito in partenza.
Devi in primis dedicarti alla passione al 100% senza pensare come quando e perchè.. Quello che comunichi ha l'obiettivo di entrare nel cuore della gente in un modo o nell'altro e se lo fai con passione, il libro arriverà a chi deve arrivare. Il guadagno o la vendita saranno solo una conseguenza del tuo cuore che batte per la tua passione, sia essa scrivere, cantare, recitare o raccogliere le olive.
Ma il denaro o il successo non devono mai essere la prerogativa nè la motivazione. Creare ti tiene in vita n un modo o nell'altro ma se nemmeno tu ci credi, allora lascia perdere.



Cosa consiglieresti ad una persona che come te ha un sogno importante ma il cammino è lungo e scoraggiante?
Non ci sono due vie. Ce n'è solo una. O ci credi e vuoi davvero vivere di ciò che ti appassiona, anche con il rischio di morir di fame, oppure lascia subito perdere e dedicati alle vacuità del mondo.
In matrix Morpheus lo dice: PILLOLA ROSSA O PILLOLA BLU?

Ritieni importante avere un rapporto con persone che hanno in comune con te la stessa passione?
Si, questo non lo escludo. Ma rimango in rapporto con chi vibra sulla mia stessa frequenza, esattamente come un diapason.

Hai dei progetti in corso?
Fare un film.. ma questa è un'altra storia.

Un messaggio a tutti gli scrittori esordienti:
Scrivete e non lamentatevi.


Vuoi concludere con una citazione di una tua opera?
«..molla il dover fare.. impegnati invece per trovare la pace dentro di te. Non è la rabbia che ti porterà dove desideri andare ma è nella pace che si trova il modo! Vivi questo momento come unico. Rimani qui e non lasciarti trascinare via dalla tua mente. Goditi questo momento qualunque esso sia. Sii come una farfalla. Tu esiti ora in questo luogo e da nessun altra parte. Vivi come se ogni istante fosse il primo e l'ultimo».
«..non riuscivo ad accettarlo e così stavo lì ad aspettare che qualcosa ritornasse..ma niente torna perché semplicemente tutto si trasforma»
TRATTO da IL SOFFIO DELLA COSCIENZA
«Ti regalo uno specchio ma fa la cosa più saggia: fa specchiare la tua anima e finalmente giungerai alla verità» tratto da DIALOGO CON L'ANIMA



Benissimo Claudio, è stato un piacere conoscere il tuo pensiero, nelle tue parole emerge molta esperienza e determinazione. Ti auguro buona fortuna per il tuo progetto.

Roberta Mura

Nessun commento:

Posta un commento