venerdì 31 gennaio 2014

Federica Forlini "Rosso Placebo"


TITOLO: ROSSO PLACEBO

AUTORE: FEDERICA FORLINI
GENERE: URBAN-FANTASY 
(PARANORMAL-ROMANCE)
PREZZO: 0,99 cent
FORMATO: EPUB
LINK D'ACQUISTO: 
http://www.ibs.it/ebook/Forlini-Federica/Rosso-placebo/9788868856281.html
VOTO: 3/5 ***
SITO INTERNET: www.lastanzarossa23.blogspot.it


Trama: 
Tordemma non è una città come le altre; nuove forze oscure minacciano i precari equilibri tra esseri umani e demoni, portando entrambi verso un inevitabile baratro. In un mondo tetro, freddo, che non ha molto da offrire salvo una tiepida speranza, Violet, da sempre alla ricerca dell'amore incontrerà Alan: un maledetto; un vampiro. Guidata da un sentimento annientante, travolgente, dilaniante, la ragazza gli darà il suo sangue per salvarlo. Per strapparlo alla morte certa che minaccia costantemente ogni singola creatura, in attesa che si compia la profezia. Che ruolo avrà La Madre negli inquietanti avvenimenti accaduti a Tordemma? Chi scamperà alla furia del giustiziere e del suo flagello? E soprattutto: quale sarà il significato del ciondolo a farfalla, così vicino a Violet da illuminarsi ogni volta che si lascia succhiare dal vampiro?

Recensione:
Violet è una ragazza quindicenne che ha un rapporto difficile con la famiglia: in particolare, sua madre è ossessionata dal controllo sulla sua vita e da una severa disciplina. 
Durante una festa, a cui Violet riesce a partecipare grazie a un sotterfugio, incontra Alan. Lui è un vampiro senz'anima, come vuole la leggenda, che trova in V. un modo per nutrirsi senza uccidere altre persone. L'assorbimento delle energie di Violet, fa sì che l'anima di quest'ultima condizioni lo "spirito" assente di Alan, rendendolo umano nei momenti di sazietà. 
Il romanzo è ambientato a Tordemma, una località soggetta alle conseguenze di una profezia che condiziona la vita di Violet, Alan, e pone fine all'esistenza di diverse persone e vampiri. 
La storia è abbastanza interessante e coinvolgente, trascina il lettore sino alla fine, alla ricerca della conclusione. Lo stile è molto personale e in alcune fasi molto ricco. I personaggi sono ben studiati. Non è per niente semplice descrivere sensazioni e pensieri che il corpo umano non può comprendere, come quelli di un vampiro. 
Il finale mi ha intristito, tramutando l'immagine di un forte sentimento in ciò che si rivelerà all'ultimo momento. Non posso spoilerare quel preciso istante, ma posso assicurare che non lascia il lettore indifferente. 
Il sentimento intenso è ciò che lega la coppia; pur sapendo che senza un'anima non può esserci amore, e che la volontà di Violet a donarsi ad Alan è un modo per tenerlo in vita, si sviluppa un legame indissolubile che altro non è che "amore".








Nessun commento:

Posta un commento